Informazioni pratiche
Come raggiungere Cortina durante i Giochi Olimpici
Treno + Bus Navetta
La soluzione più sostenibile e pratica per arrivare a Cortina.
Dalle maggiori città italiane è possibile prendere treni – anche ad alta velocità – verso Ponte nelle Alpi. Da qui parte il servizio di collegamento dedicato Cortina 2026 link, che porta direttamente a Cortina d’Ampezzo (attivo dal 4 al 22 febbraio e dal 4 al 15 marzo 2026).
Anche dalla stazione ferroviaria di Dobbiaco-Toblach è previsto un servizio navetta Train & Ride (attivo dalle 06:00 alle 20:00 verso Cortina e dalle 10:00 alle 23:59 verso Dobbiaco).
Autobus diretto
Per chi preferisce un collegamento semplice, comodo e panoramico.
Dalle città di Venezia e Treviso, nonché dagli aeroporti Marco Polo (VCE) e Antonio Canova (TSF), sono disponibili collegamenti diretti con Cortina (circa 2 ore di viaggio).
Trasporto pubblico locale
Durante i Giochi, è previsto un potenziamento delle linee ferroviarie regionali e degli autobus verso la località olimpica.
In particolare:
- lungo la linea FS Belluno – Calalzo/Pieve di Cadore/Cortina ci sarà 1 treno all’ora per direzione dalle 06:00 alle 00:00 (dal 4 al 22 febbraio e dal 4 al 15 marzo 2026)
- lungo la linea 30 di Dolomitibus Calalzo – Cortina ci saranno una corsa ogni 30 minuti dalle 05:00 alle 18.00 e una corsa ogni 60 minuti dalle 19:00 alle 23:00 (dal 23 gennaio al 3 febbraio 2026 e dal 23 febbraio al 4 marzo); una corsa ogni 20 minuti dalle 05:00 alle 18:00 e una corsa ogni 30 minuti dalle 19:00 alle 23:00 (dal 4 al 22 febbraio 2026)
Auto privata
In occasione dei Giochi Olimpici, saranno attivate Zone a Traffico Limitato temporanee sul territorio comunale di Cortina d’Ampezzo.
Le limitazioni non saranno in vigore per l’intero periodo olimpico, ma esclusivamente nei giorni di gara e nelle fasce orarie in cui sarà necessario gestire i flussi di accesso alle competizioni. Durante questi momenti, l’accesso a Cortina sarà consentito solamente ai veicoli provvisti del Pass Auto Territori.
L’attivazione della ZTL dinamica, sulla base del calendario delle competizioni, consente di gestire i flussi in modo ordinato, ridurre la congestione, garantire la sicurezza nelle aree di gara e al tempo stesso limitare il traffico solo quando strettamente necessario, così da rendere migliore l’esperienza di tutti.
Come muoversi a Cortina
Il trasporto pubblico urbano di Cortina sarà attivo anche durante i Giochi, con alcune modifiche:
- Il servizio Skibus (gratuito per i possessori di skipass) subirà una variazione dei percorsi e delle fermate, considerata l’impossibilità di raggiungere la Freccia nel Cielo
- Vi sarà un’estensione oraria fino alle 23:30
- La stazione dei bus per il trasporto extraurbano viene temporaneamente spostata di fronte allo Stadio Apollonio. Il capolinea del trasporto urbano rimane invece Piazza Roma.
Durante i Giochi saranno attivi anche servizi di taxi, NCC e ride-hailing organizzati con aree dedicate di pick-up e drop-off, per spostamenti da/per le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.
Come raggiungere le sedi di gara: servizi per gli spettatori
Nei giorni di gara saranno organizzati dei servizi di bus navetta da due stazioni ferroviarie (Ponte nelle Alpi per chi arriva da sud e Dobbiaco/Toblach per chi arriva da nord) e da 5 parcheggi di interscambio:
- a sud: Longarone (350 posti auto), San Vito di Cadore (950 posti auto) e Acquabona (per utenti a mobilità ridotta, 50 posti auto)
- a nord: Dobbiaco (2.000 posti auto)
- a ovest: Son dei Prade (150 posti auto)
- a est: Auronzo di Cadore, Rio Gere
MyApp Cortina
Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, MyApp Cortina è lo strumento digitale per sfruttare al meglio l’esperienza olimpica nella Regina delle Dolomiti. Un’app pensata per accompagnare visitatori e ospiti prima e durante il soggiorno, con informazioni sempre aggiornate su eventi, servizi, mobilità e accoglienza.
Un punto di accesso unico per orientarsi, scoprire cosa fare e vivere i Giochi non solo da spettatori, ma da veri protagonisti.