Giochi Olimpici Invernali: Feb 6 - Feb 22, 2026 | Giochi Paralimpici Invernali: Mar 6 - Mar 15, 2026

scoiattolo

Cortina terra di campioni olimpici

Lo sport a Cortina è di casa. Qui sono nati e cresciuti dei grandi campioni olimpici e paralimpici, protagonisti indiscussi della storia sportiva italiana.

Primi fra tutti gli storici bobbisti ampezzani Renzo Alverà, Eugenio Monti e Ulrico Girardi, medaglie d’argento nelle Olimpiadi di casa del 1956; Monti, assieme a Roberto Zandonella, vince poi anche l’oro olimpico a Grenoble nel 1968.

Dagli sci stretti arrivano invece soddisfazioni importanti per Pietro Piller Cottrer (oro nella staffetta di sci nordico 4x10km a Torino 2006) e Lisa Vittozzi (bronzo nella staffetta mista di biathlon a Pyeongchang 2018), entrambi sappadini ma assidui frequentatori di Cortina e dintorni anche per i loro allenamenti.

Chiude la stella locale del curling Stefania Constantini, campionessa olimpica in carica, che conquista l’oro nel doppio misto agli scorsi Giochi di Pechino 2022: è la prima medaglia olimpica della storia per l’Italia nel curling.

Nel panorama paralimpico spiccano Fabrizio Zardini (oro nel Super-G e bronzo in discesa alle Paralimpiadi del 2002 a Salt Lake City) e René De Silvestro (argento nel gigante e bronzo nello speciale alle ultime Paralimpiadi di Pechino nel 2022).